Il centro è dotato di palestra e attrezzatura per la ginnastica passiva, attiva,e riabilitativa nonché di uno speciale Camminamento per la fisiochinesiterapia di gruppo.
L'ampiezza e la specificità del programma terapeutico, viene fissato individualmente da medici specialistici e con relativa valutazione del paziente mediante schede riabilitative opportunamente redatte.
L'esecuzione è affidata a personale paramedico specializzato.
Il centro riabilitativo
Una grande rilevanza all'interno della residenza Livia Tiberina viene data all'aspetto riabilitativo di tutti quegli ospiti che necessitano di recuperare manualità, movimento ed autonomia fisica a seguito di una determinata patologia o di un dato infortunio. Proprio per questo la struttura è dotata di un centro riabilitativo di grande prestigio, dotato di macchinari altamente tecnologici ed all'avanguardia nella cura del corpo. Quello che i medici di Livia Tiberina si prospettano è riuscire ad incrementare o mantenere l'autonomia motoria di ogni soggetto attraverso attività fisio chinesi masso terapeutiche, terapie attive e passive nonchè mediante massoterapia. Il centro riabilitativo contempla la presenza di lettini per la ginnastica posturale, di macchine per la mobilizzazione passiva, di postazioni per la magnetoterapia; ma esso comprende anche attrezzature atte al mantenimento del corretto equilibrio psicofisico tramite attività fisica regolare e senza eccessi, dunque vi sono cyclette, tapis roulant, spalliere, percorsi per la deambulazione assistita e tutti i tipi di materiali esistenti atti a stimolare la riattivazione delle funzioni motorie e cognitive. Nel centro riabilitativo della struttura vengono anche effettuate terapia molto specifiche come ultrasuonoterapie, radarterapie, ionoforesi medicamentosa, elettroterapie e tens. Ogni ospite ovviamente prefisserà con medici specialisti il proprio percorso di lavoro o di terapia personalizzato, relazionato quindi alle proprie caratteristiche fisiche e salutari.